domenica 27 marzo 2016

Noir - Richard Matheson


"I funerali non sono piacevoli. Concepiti dalla società con l'intento di permettere ai parenti dei defunti di rendere loro l'ultimo omaggio, si trasformano in grandi farse. A mio avviso sono morbosi e insipidi. Non si riesce a inventare niente di invitante con i cadaveri. Sono troppo morti"
 
Innanzitutto apro questo post dicendo che tutti i lettori italiani, di letteratura di genere, dovrebbero ringraziare la Fannucci.
Sia perché ha in pratica ristampato tutto Dick, sia perché se ne esce con queste interessantissime pubblicazioni, che recensisco oggi.
"Noir" contiene tre racconti lunghi di Matheson pubblicati negli anni 50 e mai più ristampati, fino ad ora, dai titoli: "Qualcuno si agita", "Una domenica di rabbia" e "Incubo".
Va detto che sono quasi dei romanzi brevi piuttosto che dei racconti lunghi, ma stiamo parlando di poche cartella di differenza (le cartelle sono l'unità di misura che ci permettono di sapere quando un opera è un racconto, racconto breve, romanzo, etc...)
Di queste tre opere, racconti o romanzi che siano, vorrei soffermarmi sul primo, "Qualcuno si agita", questo perché mi pare che sia la vera gemma della raccolta.
Perché dico questo? Perché questo racconto è un noir che ci parla del vero amore.
Due uomini ed una donna lunatica, una donna dal passato violento e che potrebbe anche essere un assassina. Fino alle ultime pagine non sapremo la verità, ovviamente.
I due uomini sono molto diversi, uno è uno scrittore squattrinato, l'altro è un ricco avvocato, ma alla fine solo uno di loro riuscirà ad andare oltre il sospetto, ad amarla nonostante la sua aurea di oscurità.
In pratica questo racconto ci parla dell'amore incondizionato, di quell'amore che va oltre tutto, quell'amore che non ti fa considerare se quella persona sia giusta o sbagliata, tu la ami e basta.
Insomma, la tematica c'è, e per quanto riguarda la scrittura? Stiamo parlando di Matheson, uno dei più grandi scrittori di genere, certo la sua è una scrittura classica che non si avventura in sperimentazioni o che altro, ma è dotata di due caratteristiche molto importanti: è incalzante e scorrevole.
Insomma chiunque abbia letto Matheson sa che stiamo parlando di uno scrittore di razza.
Una razza che, purtroppo, sembra in via d'estinzione.

By Ivan 
From Hell